Questi disegni sono la continuazione dei disegni del sottosuolo che avevo iniziato nel 2009 nella città di Milano e sono serviti a realizzare nei particolari il video:Tu-bi di animazione del 2010.
Disegni realizzati per il video La Scelta (2013). Carboncino, pastelli Rembrandt, acrilici su carta,
tecniche miste, applicazioni a collage.
Non riflesso di forma bensì di ri-flessione di un percepito. Tentativo di unione tra il percipiente e il percepito, andando al di là del volere, dell’assumere una sembianza convenzionale. Gli autoritratti sono quasi sempre senza volto o con un volto nascosto, un tentativo di uscire da una definizione di identità personale per raggiungere un assoluto, un universale.
Scendendo nel sottosuolo la città mi mostrava ogni giorno un paesaggio, che mi colpiva fortemente per la struttura e per la sua potenza evocativa. Luci, ombre, mistero delle gallerie e dei materiali, delle forme architettoniche, degli spazi aperti e chiusi: intervalli di tempo, intervalli di luce, tempo consumato, orari, attese, corse, percorsi anonimi. La quotidianità di questi percorsi ha trasformato tutto ciò in segni e significati profondi determinandone una familiarità e un valore.